Crea sito
Loading

Loading...

La pagina è in caricamento


IL SISTEMA INFORMATIVO





Il sistema informativo è costituito dall'insieme delle informazioni utilizzate,elaborate e diffuse da un'azienda.

Esso si definisce,infatti, come il complesso coordinato delle scritture contabili, fondate sullo strumento di rilevazione: il conto.

Come è facilmente intuibile dal titolo stesso, un sistema informativo è un "insieme" di elementi precisamente trattasi di informazioni unite in un unico agglomerato. I componenti principali che troviamo all'interno di questo tipo di sistema sono:

  • 1) I Dati: componente essenziale del sistema, però non essendo ancora stati elaborati assumono soltanto validità numerica.

  • 2) Le Informazioni:sono tutti i  dati già elaborati, strettamente collegati tra di loro con un fine preciso.

  • 3)Le Persone: coloro che si occupano di raccogliere e catalogare i dati di interesse, affinché possano essere poi elaborati dalle strutture competenti.

  • 4) Gli Strumenti:  sono i mezzi materiali che l'azienda utilizza per elaborare,  i dati e che consentono anche di mettere in relazione la società con altre società (ad esempio acquirenti). In questa categoria possiamo anche considerare tutte le infrastrutture in grado di trasformare i dati in informazioni. Ovviamente al giorno d'oggi si tratta di mezzi altamente tecnologici.

  • 5) Procedimenti: è l'insieme delle procedure e delle funzioni che permettono di capire in che maniera vengono raccolti ed elaborati i dati. Ovvero è il "come" vengono elaborati i dati