Crea sito
Loading

Loading...

La pagina è in caricamento


GLI STRUMENTI DELLA CONTABILITA'





Comprimi tutto Espandi tutto

IL PIANO DEI CONTI

È l'elenco di tutti i conti che raggruppano le diverse categorie di movimenti (es. cassa, banca, acquisti, vendite ecc.).
 
Chi utilizza un programma di Contabilità, deve semplicemente prendere un piano contabile già predefinito, adattarlo alle proprie esigenze e inserire le registrazioni. Tutto il resto viene elaborato dal programma.

 

IL LIBRO GIORNALE

È l'elenco di tutte le operazioni che quotidianamente influenzano l'attività (prelevamenti, versamenti, acquisti, vendite, pagamento dei salari, degli affitti, ecc..) e corrisponde a quello che la maggior parte delle piccole ditte già tiene anche se solo su carta o su Excel, per poi consegnarlo al commercialista

 

IL BILANCIO

Il bilancio d'esercizio è un documento contabile, redatto (compilato) dagli amministratori alla fine di ogni periodo amministrativo, che determina da una parte il risultato economico d'esercizio (reddito) e dall'altra la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa alla fine del medesimo. Dev'essere compilato secondo le norme previste:

  1. Dal codice civile;
  2. Dal testo unico delle imposte sui redditi (tuir);
  3. Dai principi contabili.

 

LO STATO PATRIMONIALE

Lo stato patrimoniale è uno dei documenti che compongono ilbilancio d'esercizio. Esso definisce la situazione patrimoniale di una società in un determinato momento individuato come la data di chiusura dell'esercizio. I principi di redazione e la struttura sono definiti dagli articoli 2423 e seguenti del codice civile.

 

IL CONTO ECONOMICO

È uno schema riassuntivo di tutti i costi e di tutti i ricavi. Il saldo rappresenta il risultato d’esercizio (utile o perdita).