Crea sito
Loading

Loading...

La pagina è in caricamento


IL BILANCIO





Il bilancio d'esercizio è un documento che le imprese compilano alla fine di ogni esercizio e viene redatto per diverse finalità:

• giuridiche;
• fiscali;
• gestionali.

Il bilancio dunque il documento, redatto al termine del periodo amministrativo, con cui si rappresentano la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'impresa e il risultato economico.
La predisposizione del bilancio rappresenta per l'azienda un importante momento di sintesi in cui essa presenta il quadro consuntivo della propria situazione patrimoniale e finanziaria.
Il bilancio viene redatto dagli amministratori e presentato prima alla proprietà (gli azionisti nella S.p.A) entro il 30/4 e pubblicato tramite la consegna al registro delle imprese della locale camera di commercio (entro il 30/5).

 

Vedi i principi fondamentali imposti dal codice civile

il BILANCIO è composto in tre documenti

1. Lo stato patrimoniale Art 2424 cc
2. Il conto economico Art 2425 cc


Leggendo semplicemente il bilancio ci accorgiamo che sono dei numeri, delle cifre precisamente, messe accanto a delle voci, che alcune di esse possono anche sembrare incompressibili. Allora per avere un'idea più completa sull'andamento è opportuno effettuare una rielaborazione dei documenti e procedere con l'analisi di bilancio.